Contatti: mariangelamarinimezzosoprano@gmail.com
Mariangela Marini, mezzosoprano si è laureata in canto con lode e menzione d’onore al Conservatorio Rossini di Pesaro sotto la guida del M. Anna Vandi e attualmente è laureanda in Discipline della Musica presso l’università Alma Mater di Bologna
La sua attività principle è stata come cantante lirica.
É vincitrice di vari concorsi internazionali, tra cui il Concorso Anita Cerquetti nel 2014, il 70esimo Concorso Comunità Europea di Spoleto nel 2016, il Concorso Maria Caniglia nel 2017.
Viene ammessa e ha frequentato importanti masterclass con cantanti internazionali, come con Renata Scotto in Santa Cecilia Opera Studio e Renato Bruson nel Teatro Alla Scala di Milano, e il corso di perfezionamento del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto per i vincitori del concorso. E’ ammessa alla seconda edizione della Riccardo Muti Academy scelta dal maestro Riccardo Muti. Perfeziona i suoi studi all’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma con cantanti come Fiorenza Cedolins, Roberto de Candia, Michele Pertusi, Mariella Devia.
Ha cantato in teatri come il Teatro Regio di Parma, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro San Carlo di Napoli, l’ Arena di Verona, Sferisterio di Macerata, Teatro Sperimentale di Spoleto, il Teatro Alighieri di Ravenna ed è stata diretta da direttori come Riccardo Muti, Daniel Oren, Renato Palumbo, Jordi Bernacer e da registi come Hugo de Ana, Walter Pagliaro, Michele Mirabella.
Tra i debutti troviamo Carmen nel ruolo di Carmen al Teatro Sperimentale di Spoleto, Flora in Traviata al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Alighieri di Ravenna e allo Sferisterio di Macerata, Maddalena in Rigoletto al Teatro Regio di Parma, Mercedes in Carmen all’Arena di Verona, Lola in Cavalleria Rusticana al Teatro Petruzzelli di Bari, Charlotte nel Werther al Teatro Sociale di Como e al Teatro Verdi di Pisa per ASLICO e molti altri.
Recentemente ha interpretato Frugola (Tabarro) e Zia Principessa (Suor Angelica) al Teatre Principal di Palma di Maiorca e Rubria (Nerone) al Teatro Lirico di Cagliari, Il Trittico di Puccini ad Hong Kong presso l’Hong Kong City Hall.
Accanto all’attività nel settore della lirica si è esibita come cantante pop in vari contesti nell’ambito locale e nazionale. Porta avanti da dieci anni un omaggio a Franco Battiato (Ferro Battuto – omaggio a Franco Battiato) che l’ha portata ad esibirsi in tutta Italia. Ha frequentato il I livello del metodo di utilizzo della voce Estill Voice Training (EVT) e ha insegnato per dieci anni canto pop presso varie associazioni musicali (Scuola di musica Scodanibbio di Macerata, Associazione Cerquetelli di Cingoli, Il Cusanino di Filottrano). Ha esperienza come direttrice di coro, avendo diretto diversi cori a livello locale. Attualmente dirige la Corale Nazzareno Coletta di Filottrano.

https://picchionews.it/cultura/mariangela-e-la-lirica-tra-canto-insegnamento-e-quel-bisogno-incombente-di-comunicare
