GIOVEDI’ 19 MARZO 2020, presso la sede in Via Sacrario n.9 ad Urbisaglia, si terrà l’Assemblea Ordinaria dei soci dell’Associazione Amici della Musica di Urbisaglia.
Prima convocazione ore 20:00, seconda convocazione ore 21:00.
Apertura seggio elettorale ore 21:00, chiusura ore 21:30
Ordine del giorno:
- Relazione del Presidente uscente;
- Approvazione del Bilancio consuntivo 2019;
- Rinnovo cariche sociali (triennio 2020-2023): presentazione dei candidati e votazioni.
REGOLAMENTO PER L’ELEZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA DI URBISAGLIA
PREMESSA
Il presente regolamento elettorale è steso in conformità allo Statuto, concernente l’elezione del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione AMICI DELLA MUSICA DI URBISAGLIA è composto da un numero minimo di 3 membri fino ad un massimo di 7, dura in carica 3 anni e i suoi membri sono rieleggibili (art. 21 statuto).
Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da 3 membri, dura in carica 3 anni e i suoi membri sono rieleggibili (art. 26 statuto).
Sono elettori ed eleggibili presso le cariche sociali dell’Associazione tutti i soci maggiorenni iscritti all’associazione al 31/12/2019 in regola con la tessera annuale.
L’incarico di consigliere dell’Associazione è subordinato alla disponibilità ed all’impegno del candidato a collaborare attivamente assumendosi incarichi e responsabilità a vario livello inerenti l’Associazione, nel rispetto degli scopi sociali previsti dallo statuto.
IL COMMISSARIO ELETTORALE
Assume la carica di “commissario elettorale” il componente più anziano del consiglio direttivo in scadenza di mandato il quale sovrintende alle operazioni elettorali, e si insedia come reggente a partire da almeno 15 giorni prima della data delle elezioni. Esso si insedia presso la Sede dell’Associazione e raccoglie le liste di candidati per il rinnovo delle cariche sociali, nel rispetto dei criteri dello statuto.
MODALITÀ PRESENTAZIONE LISTE PER IL CONSIGLIO DIRETTIVO:
a) Le liste devono contenere da cinque a sette nomi di candidati al Consiglio Direttivo con l’indicazione del candidato Presidente, Vice-Presidente, Segretario e Cassiere;
b) I candidati possono essere presenti solo in una lista;
c) La lista deve essere inviata dal suo candidato Presidente via mail alla posta elettronica dell’associazione (amicidellamusicaurbisaglia@gmail.com) con indicazione dei dati anagrafici di ciascun candidato della lista entro le ore 12 del 09/03/2020.
d) Il Commissario Elettorale ufficializzerà le liste pervenute e i nomi dei candidati mediante affissione nella sede sociale entro il terzo giorno precedente l’assemblea.
e) Nel caso in cui, scaduti i termini per la presentazione delle candidature, non pervenga alcuna lista di candidati, verranno rieletti i membri del Consiglio Direttivo uscente.
f) Nel caso in cui, scaduti i termini per la presentazione delle candidature, pervenga una sola lista si proclamerà in Assemblea l’elezione dei candidati.
MODALITÀ PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
a) Ogni socio che ne abbia diritto può presentare la propria candidatura entro le ore 12 del 09/03/2020.
b) La candidatura deve essere inviata via mail alla posta elettronica dell’associazione (amicidellamusicaurbisaglia@gmail.com) con indicazione dei dati anagrafici del candidato.
c) Il Commissario Elettorale ufficializzerà le candidature pervenute mediante comunicazione entro il terzo giorno precedente l’assemblea.
d) Nel caso in cui, scaduti i termini per la presentazione delle candidature, non ci siano nominativi oltre a quelli del Collegio dei Revisori dei Conti uscente o il numero dei candidati sia pari a quello che si dovrà eleggere si proclamerà in Assemblea l’elezione dei candidati.
CONDIZIONI DI ELEGGIBILITA’ DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
a) condividere senza riserve le finalità e i principi precisati nello statuto dell’Associazione.
b) essere iscritti all’associazione alla data della convocazione dell’Assemblea Elettiva o comunque al 31/12/2019.
c) Essere stato inserito in una lista ritenuta valida dal Commissario elettorale in base a quanto indicato nel punto Modalità di presentazione delle candidature del Consiglio Direttivo.
d) Qualora uno dei candidati sia stato inserito in una lista già presentata il suo nome verrà depennato; la lista sarà ritenuta valida se composta da almeno 5 membri e il Commissario elettorale contatterà chi ha presentato la rosa dei candidati, anche per eventualmente rimodulare le cariche assegnate.
CONDIZIONI DI ELEGGIBILITA’ DEI MEMBRI DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
a) condividere senza riserve le finalità e i principi precisati nello statuto dell’Associazione.
b) essere iscritti all’associazione alla data della convocazione dell’Assemblea Elettiva o comunque al 31/12/2019.
c) avere presentato la propria candidatura e non quella di altri, secondo tempi e modalità stabiliti dal presente regolamento al punto Modalità di presentazione delle candidature per il Collegio dei Revisori dei Conti.
CAUSE OSTATIVE ALLA CANDIDATURA non possono essere candidati a membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti le persone maggiorenni non in regola con la quota sociale, non associate e i soci minorenni.
VOTAZIONI
a) hanno diritto al voto i soci maggiorenni iscritti con validità al 31/12/2019.
b) Nel luogo, nel giorno e nell’ora previsti sarà insediato, a cura del Commissario Elettorale, il seggio elettorale. Sarà cura del Commissario Elettorale la proclamazione dei risultati e la redazione del verbale delle operazioni di voto.
c) Il seggio elettorale sarà dotato di un elenco dei soci titolari dell’elettorato attivo. Ogni votante, opportunamente identificato, riceverà le schede elettorali, una per il Consiglio Direttivo e una per il Collegio dei Revisori dei Conti. I soci con delega di altri soci riceveranno anche le schede per l’espressione di voto del delegante/i. Si ricorda che ogni socio non può rappresentare più di due soci e la delega scritta, debitamente firmata dal socio delegante, deve essere consegnata al momento della votazione. Dopo aver deposto le schede nella apposita urna, il Commissario Elettorale apporrà un visto accanto al nominativo in elenco.
d) La votazione si svolge a scrutinio segreto. Nella convocazione sarà riportato l’orario di apertura e chiusura delle operazioni di voto.
SCRUTINIO
a) concluse le operazioni di voto il Commissario Elettorale inizierà lo scrutinio pubblico dei voti espressi.
b) al termine dello scrutinio, il Commissario Elettorale proclamerà i risultati delle votazioni. Risulterà eletta la lista che ha ricevuto più voti per il Consiglio Direttivo, e i tre candidati che hanno ricevuto più voti per il Collegio dei Revisori dei Conti.
c) il Commissario Elettorale redigerà seduta stante il verbale delle votazioni, debitamente firmato che verrà consegnato al nuovo Consiglio Direttivo per l’archiviazione.
