Giovedì 21 luglio 2016 il palco dell’Anfiteatro Romano di Urbisaglia ospiterà i nostri amici del Grumo Festival, 17 giovani musicisti provenienti dagli Stati Uniti e dalla Cina in tour per l’Italia dal Trentino alla Puglia.
Nato nel 2009 per iniziativa del M° Giuseppe Lupis, il Grumo Festival ha lo scopo di offrire a studenti e docenti internazionali l’opportunità di immergersi in un ambiente musicale internazionale e di esibirsi, ogni sera, su una piazza, una chiesa, un cortile diverso.
I musicisti partecipanti hanno così la possibilità di “gustare” l’Italia, i suoi paesaggi e la sua gente spostandosi da Nord a Sud -esclusivamente con i mezzi pubblici- per vivere non solo un’esperienza musicale, ma anche artistica ed umana.
I docenti accompagnatori provengono da vari College e Università americane: Lois Geertz (Louisiana, USA), Gregory Maytan (Grand Valley State University), Giuseppe Lupis (Aquinas College), Chi Chen Wu (University of Wyoming – Laramie), Chenny Gan (Wesleyan College).
Nella magnifica cornice dell’Anfiteatro di Urbisaglia, che per la prima volta ospita un concerto di musica classica, i giovani del Grumo Festival eseguiranno musiche di Rossini, Debussy, Chopin, Ginastera, Fauré, Rocherolle e Beethoven.
Appuntamento quindi a giovedì 21 luglio, ore 21.30 (ingresso € 5,00).
Per chi volesse esplorare il Parco Archeologico di Urbs Salvia, visita guidata a partire dalle ore 18,30 e alle ore 20.00 cena degustazione “dinnerTAU” presso l’Anfiteatro (su prenotazione € 8,00). Informazioni e prenotazioni al numero 0733.506566.


