banner-facebook_MdB_2016(2)

Le previsioni meteo annunciano bel tempo e sole splendente per il prossimo week end! Vi aspettiamo quindi domenica 22 maggio alla radura del Lago “Le Vene” dell’Abbadia di Fiastra per l’ultimo concerto di Musica da Bosco 2016.

Per il gran finale sarà con noi l’Orchestra d’Archi dell’Accademia Musicale di Ancona diretta dal M° Giacomo Molinelli, che suonerà il seguente programma:

G. G. Gastoldi – Amor Vittorio (trascr. G. Molinelli)
Tradizionale – Greensleeves (trascr. G.o Molinelli)
Tradizionale – Scarborough Fair
Tradizionale – Danny Boy
J. Pachelbel – Canone
J. S. Bach – Aria (dalla III Suite BWV 1068)
J. Sibelius – Andante Festivo
J. Barry – Dal film “La mia Africa” (trascr. G. Molinelli)
Yiruma – River flows in You
R. Sakamoto – The Sheltering Sky (dal film “Il tè nel deserto”)
J. Williams – Schindler’s List (dal film “La lista di Schindler”)

Come di consueto il concerto inizierà alle ore 18. Ingresso gratuito. Per chi non conosce il luogo del concerto, partenza a piedi dall’Ufficio Informazioni Turistiche dell’Abbadia di Fiastra alle ore 17,15. Info: Meridiana Snc 0733.202942.

L’Orchestra d’Archi dell’Accademia Musicale di Ancona è composta da:
Violino solista: Marco Lucesoli
Violini I: Adriano Angelini, Marco Lucesoli, Lorenzo Barbetti, Giulia Pizzichini, Alessandro Fabbri, Francesco Baldini.
Violini II: Alessandro Quattrini, Nicola Principi, Corrado Mori, Rebecca Raffaelli, Nico Rovinelli.
Viole: Aurelio Venanzi, Mauro Navarri.
Violoncelli: Alice Masini, Emanuela Cinalli.
Contrabbasso: Riccardo Lucchetti.
Direttore: Giacomo Molinelli.

Curriculum
L’Orchestra dell’Accademia Musicale di Ancona nasce nel 2007 con il preciso intento di fornire ai giovani allievi delle classi di strumento uno spazio di incontro e confronto: un “laboratorio” nel quale sviluppare, ed esprimere, le proprie potenzialità musicali, tenendo conto della fondamentale importanza che riveste la pratica della musica d’insieme nello sviluppo artistico di ogni futuro musicista.
Nato in quest’ottica, il progetto si è evoluto molto rapidamente, ed è approdato alla costituzione di un vero e proprio gruppo orchestrale stabile.
Formata dai migliori allievi dell’Accademia Musicale di Ancona l’orchestra si è già esibita in numerose occasioni a carattere regionale, proponendosi come importante polo di riferimento didattico-artistico e di produzione musicale. Agli studenti, nel lavoro di preparazione e nelle esibizioni concertistiche, si uniscono i docenti di strumento con l’intento di mettere a loro disposizione un importante bagaglio tecnico ed esperienziale, che li possa accompagnare nella loro crescita artistica e trasmettere, così, alle nuove generazioni di musicisti, questa importante eredità culturale.
Dalla sua fondazione ad oggi l’orchestra ha effettuato numerosi concerti ed ha fatto esibire oltre settanta strumentisti. Vanno ricordati, nel merito, le partecipazioni alle rassegne concertistiche nell’ambito della manifestazione “Castelbellino Arte”, il concerto conclusivo per il premio “Domenico Silverj 2010” di Tolentino, la partecipazione alla XIII edizione della rassegna MusicAmuseo 2011 e alla XX Giornata Nazionale del FAI presso la Chiesa del Gesù di Ancona, i concerti di S. Cecilia in collaborazione con la corale “O. Burattini” di Ancona, la  partecipazione alla rassegna “Lo Spirito e la Terra” di Fabriano e l’esibizione per il Macerata Opera Festival.
Il repertorio dell’orchestra spazia dal Barocco al Novecento con l’inclusione di alcune trascrizioni ed adattamenti di famosi brani tratti dal repertorio classico e moderno.
Fondatore e Direttore dell’Orchestra dell’Accademia Musicale di Ancona è il M° Giacomo Molinelli che dal 2007 affianca questo ruolo alla sua attività concertistica di violinista e didattica quale docente di violino della scuola secondaria di I grado “Novelli-Natalucci” di Ancona e dell’Accademia Musicale di Ancona.

DSC_8524 DSC_8504 DSC_8488