L’atmosfera e lo scenario incantevole dell’Anfiteatro Romano di Urbisaglia hanno fatto da preziosa cornice, martedì 28 luglio 2015, alla prima esecuzione de “La Traviata” di Giuseppe Verdi nella trascrizione per banda e coro curata dal M° Lorenzo Pusceddu.

Lo spettacolo, curato dalla Banda Filarmonica Comunale “Piero Giorgi” di Montecassiano e firmato dal regista Sauro Savelli, ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni che ha tributato lunghi e calorosi applausi ai più di 130 artisti fra attori, musicisti e cantanti che hanno letteralmente affollato il palco scenico.

Traviata-04BIS
Ludovica Gasparri e Enrico Giovagnoli

Protagonista della serata e apprezzatissima Violetta la giovane soprano Ludovica Gasparri, che ha incantato il pubblico con la grazia della sua voce e con la sua intensità di espressione. Accanto a lei Andrea Pistolesi e Enrico Giovagnoli hanno interpretato i ruoli di Germont padre e figlio con grande sicurezza ed eleganza vocale.

Gli attori della Compagnia teatrale “TuttaScena”, protagonisti sul palco insieme ai cantanti, hanno dato risalto e giusto valore al magnifico libretto scritto da Francesco Maria Piave nel 1853, basato su “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas (figlio).

Il coro“Equi-Voci” di Urbisaglia, “Piero Giorgi” di Montecassiano e la Corale Polifonica Citta di Porto Sant’Elpidio, preparati rispettivamente, dai maestri Tiziana Muzi, Augusto Cingolani e Sauro Argalia hanno colorato il palco con la loro energia ed entusiasmo, accompagnati dalle ballerine dell’ASD “Arabesque” di Montecassiano che hanno dato vita ai cori delle zingarelle e dei matadori.

TRAVIATA-10
M° Osvaldo Bracalenti

A reggere le fila della serata il M° Osvaldo Bracalenti, che ha magistralmente diretto la Banda “Piero Giorgi” di Montecassiano, e il regista Sauro Savelli, creativo ed originale, sempre attento ad ogni minimo dettaglio.

Molto gradita, alla fine dello spettacolo, la sorpresa preparata dalla Pro Loco di Urbisaglia: tutti gli spettatori hanno ricevuto un calice di vino e, insieme ai cantanti e al coro, hanno brindato sulle note del brindisi “Libiamo ne’ lieti calici”. Fra loro anche Paolo Giubileo, sindaco di Urbisaglia, e Leonardo Catena, sindaco di Montecassiano.

Credo sia stata una piacevole serata per il pubblico e sicuramente lo è stata per noi”, ha affermato Massimiliano Fiorani, presidente dell’Associazione Amici della Musica di Urbisaglia. “Di questo devo ringraziare il M° Osvaldo Bracalenti e la banda di Montecassiano, i cori e i maestri che hanno partecipato al progetto, la Compagnia teatrale “TuttaScena”, l’ASD “Arabesque” e il regista Sauro Savelli, che è stato veramente stimolante e paziente con tutti noi. Non da ultimo devo ringraziare Cristina Arrà, che ha voluto fortemente la presentazione di questo spettacolo all’Anfiteatro, la Pro Loco, la Polizia Municipale, i Carabinieri di Urbisaglia, il gruppo dei Carabinieri in Congedo e della Protezione civile, i parcheggiatori e tutti i volontari che hanno reso possibile l’organizzazione di uno spettacolo di queste dimensioni ad Urbisaglia. Grazie veramente di cuore a tutti.”

Per chi si fosse perso lo spettacolo di Urbisaglia, questo allestimento de “La Traviata” verrà replicato il 4 agosto 2015 in piazza dell’Unità d’Italia a Montecassiano e il 6 agosto a Villa Murri a Porto Sant’Elpidio. Entrambe le repliche inizieranno alle ore 21,15.