garbugliaDomenica 22 marzo 2015, presso la Biblioteca di Urbisaglia, si terrà il primo appuntamento dell’anno con i Seminari di Cultura Musicale, organizzati dall’Associazione Amici della Musica di Urbisaglia in collaborazione con la Biblioteca e il Comune di Urbisaglia.

Nel corso di questo primo appuntamento, previsto per le ore 17.30, il Prof. Andrea Garbuglia terrà una lezione dal titolo “Musica: la Voce dell’Oralità. Divagazioni filosofiche sul rapporto tra musica, voce e oralità.”

La musica ha sviluppato nei secoli un complesso sistema di scrittura che, per alcuni versi, è più efficace e completo di quello usato per il linguaggio verbale. Ciononostante non possiamo mai staccare la musica dall’oralità, dalla sua fruizione sonora. Se tutti abbiamo un libro sul comodino, pochi leggono le Variazioni Goldberg prima di addormentarsi, e non solo perché non tutti sappiamo leggere la musica, ma semplicemente perché la musica va ascoltata (o suonata). Questa apparente contraddizione ha delle grandi ripercussioni sull’arte dei suoni che, pur traendo vantaggio dalla sua fissazione su carta, deve sempre continuare a fare i conti con la sua vocazione orale. Da qui nascono numerose riflessioni filosofiche che riguardano sia la natura e l’origine della musica, sia il ruolo che la voce – primigenia fonte sonora dell’uomo – ha nella nostra esistenza.

Laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Macerata, dove ha anche conseguito un dottorato in Teoria dell’Informazione e della Comunicazione e dal 2008 insegna regolarmente, Andrea Garbuglia si occupa di Filosofia della Comunicazione Musicale.
Ha collaborato con varie riviste italiane e internazionali, tra cui Hortus Musicus, Musica/Realtà, Il Saggiatore Musicale, Sonus, Sémiotique, Maldoror, e ha pubblicato lavori monografici e articoli in testi collettivi.
Attualmente insegna italiano e storia nella scuola secondaria superiore.
L’intervento rielabora e approfondisce le tematiche affrontate nel saggio Music as the Seeking of a Voice: Music, Literature and Aphasia in Berio’s “Thema” and “A-Ronne” in corso di pubblicazione nel volume Deterritorializing Practices in Literary Studies, edito dalla York University di Toronto.

Prossimo appuntamento con i Seminari di Cultura Musicale domenica 29 marzo 2015 con il Prof. Matteo De Benedittis “CANTAMI O DEEJAY… Incontrare la poesia ascoltando la radio.”