Domenica 29 marzo 2015, alle ore 17,30 presso il Teatro Comunale di Urbisaglia, l’Associazione “Amici della Musica” in collaborazione con la Biblioteca di Urbisaglia, hanno il piacere di ospitare il Prof. Matteo De Benedittis, che terrà una piacevole conferenza dal titolo:
CANTAMI O DEEJAY… INCONTRARE LA POESIA ASCOLTANDO LA RADIO.
Matteo De Benedittis è nato e vive a Reggio Emilia, dove insegna italiano alle scuole secondarie superiori.
Autore del libro Cantami o deejay. Lezioni parecchio alternative d’Italiano (Kowalski, 2009), Matteo De Benedittis non cela le proprie ambizioni: insegnare il piacere della letteratura, far ammutolire gli studenti di fronte a un ossimoro, sbalordirli davanti a gomitoli di metafore, fulminarli con la bellezza di una sinestesia di un endecasillabo ben temperato… e questo grazie alle canzoni.
Ehi, ma cosa hanno a che fare le canzoni con l’italiano, quello che si studia a scuola? C’entrano eccome!
Da Ligabue alla sigla di Dragon Ball GT, da Jovanotti a Elio e le Storie Tese, il Prof. De Benedittis vi condurrà nel cuore vivo e pulsante della lingua italiana, fra chiasmi, novenari, rime alternate, iperboli, allitterazioni e metafore.
Ascolta Matteo De Benedittis su Radio3Rai
SPECIALE PROF! La conferenza del Prof. Matteo De Benedittis
sarà preceduta da una visita guidata al Parco Archeologico di Urbs Salvia gratuita per tutti i docenti di Italiano e Storia che vorranno intervenire. Partenza alle ore 15.00 dall’Ufficio Turistico di Urbisaglia in Via Sacrario.

Un pensiero riguardo “CANTAMI O Deejay… il professore rap a Urbisaglia.”
I commenti sono chiusi.