Il 5 gennaio si è svolta, presso la Chiesa del SS. Crocifisso di Urbisaglia, la seconda edizione del Concerto di Solidarietà, organizzato dall’Associazione Amici della Musica di Urbisaglia, in collaborazione con le sezioni locali di AVIS, AIDO, AVULSS, UNITALSI e la Parrocchia di San Lorenzo di Urbisaglia.
Ci siamo sentiti in dovere di offrire un nostro concerto alle associazioni di volontariato di Urbisaglia“, ha spiegato il Presidente Massimiliano Fiorani, “perché spesso ci sentiamo come la cicala della favola… Le altre associazioni lavorano sodo come formiche, e noi ci divertiamo a cantare! Questa sera invece tocca a noi!“.
Il Coro Equi-Voci, accompagnato all’organo dal M° Giulio Fratini e diretto dal M° Tiziana Muzi, ha eseguito il Gloria rv589 di A. Vivaldi, un concerto a cui il tutto il Coro è molto legato poiché ha avuto l’onore di eseguirlo, nel settembre 2013, anche in onore di Mons. Georg Gänswein, Arcivescovo di Urbisaglia.

Cristina Picozzi
Cristina Picozzi

Per questo concerto però, l’Associazione Amici della Musica ha voluto mettere in campo due delle sue voci migliori: Cristina Picozzi e Agnese Gallenzi, che hanno affrontato le parti solistiche con estrema padronanza e dominio.

Al termine dell’esecuzione del Gloria, il Sindaco di Urbisaglia, Paolo Giubileo, ha ringraziato le associazioni di volontariato urbisagliesi per l’importante ed impagabile lavoro svolto nel territorio, ed ha ringraziato il Coro Equi-Voci per essere ambasciatore,  in tutto il territorio regionale, della cultura di Urbisaglia.
Il Concerto di Solidarietà 2015 ha visto la presenza di tanti concittadini che hanno voluto contribuire generosamente alle attività delle associazioni. Nel corso della serata, sono stati raccolti € 200,00 che l’Associazione Amici della Musica ha consegnato a Don Marino, parroco di Urbisaglia, il quale, per conto di tutte le associazioni, gestisce un “fondo di solidarietà” per le situazioni di bisogno dei nostri concittadini.